­
Italian English French German Slovenian Spanish

Tesseramento 2019 - F.M.I.

Moto Club Spinea
Via Bennati, 13 - 30038 Spinea (Venezia)
Tel. +39 041.990878 Fax: +39 041.5411447
Cell. +39 338.6271106 E-mail: mcspinea@alice.it

Comunicato Stampa Serata SOS Incidenti 2019

Si è svolta a Spinea (VE) proposta dal Co.Re.Veneto della FMI in collaborazione dei Moto Club Scorzè e Moto Club Spinea, con il Patrocinio della Regione Del Veneto, della USLL.3 Serenissima, del Comune di Spinea e della Federazione Motociclistica Italiana – Dipartimento Educazione Stradale, l’ 8^ Serata S.O.S. Incidenti - 2 & 4 sulla strada in sicurezza, dedicata agli utenti deboli.
Nella sala incontri della Casa delle Associazioni Bennati, dove finalmente ha trovato sede il Moto Club Spinea, un centinaio i partecipanti alla interessante serata di promozione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale, alla quale hanno aderito anche il M.I.T. Motorizzazione Civile, l’Industria Dainese Protezioni Moto, l’Infortunistica Stradale Baraldi, l’ Associazione A.N.V.U. delle Polizie Locali, Medici, Psicologi e le Associazioni di volontariato Croce Gialla e associazione AVIS di Spinea.

 A dare il saluto ai convenuti, provenienti anche da fuori provincia, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport Emanuele DITTADI e l’ Assessore alla Viabilità GianPier CHINELLATO del Comune di
Spinea, mentre il presidente del M.C. Scorzè Enrico SIMIONATO coorganizzatore dell’edizione 2018 dell’ evento, ha consegnato il testimone per coordinare gli interventi al Presidente del M.C.Spinea Luigino FARAON che con il suo gruppo SICURSTRADA, è impegnato sul tema della sicurezza da oltre quarantanni.
I dati della sinistrosità locale sono stati presentati dal Commissario Alessandro CIMINO della Polizia dell’Unione dei Comuni del Miranese, seguito dall’Ing. Nicola CASOLLA della Motorizzazione Civile di Venezia, che hanno evidenziato l’andamento e le tipologie di sinistri nella zona, completata dalla valutazione e dalle considerazioni del Prof. Marino BISCARO docente della FMI che ha catalizzato l’attenzione con la lettura di immagini e video proiettate per le ricostruzioni di incidenti stradali mortali, evidenziando come purtroppo stanno ritornando a crescere sul territorio del Veneto.
Hanno fatto raddrizzare le orecchie agli Amministratori presenti, la ricostruzione e le osservazioni sulle responsabilità delle infrastrutture, la mancata cura delle strade, come principale cause di un incidente, eletto ad esempio per la serata, fatta dall’Ing. Pietro BARALDI dell’Agenzia di Risarcimenti Danni, prendendo in considerazione gli aspetti legali, civili e penali.
Dopo le statistiche e gli studi dinamici, l’attenzione è stata rivolta alle conseguenze e all’aspetto sanitario dell’incidente con il dott. Paolo CAPUTO, dirigente del Centro operativo 118; qualche immagine, qualche azione di soccorso, ma soprattutto quello che non si deve fare per non recare danni peggiori; suggerimenti che hanno fatto accettare il consiglio lanciato dal dott. Giuseppe MARCHESE della Croce Gialla di dedicare una serata esclusiva di preparazione e prove comportamentali sull’aspetto del soccorso medico ben accolto dai partecipanti.
L’aspetto della prevenzione, le condizioni psico-fisiche le influenze di situazioni patologiche, mediche, i condizionamenti di alcol, droga, farmaci, sono stati evidenziati dal dott. Moreno SCEVOLA dirigente Medico della USLL.3 e componente della Clinica Medica del Motomondiale FIM.

E’ seguita poi la relazione dello Psicologo Franco FAVARO con una integrazione ad hoc di immagini e test che hanno di fatto “aperto gli occhi” e richiamato la necessità di collegamento mentale in quello che si vede e non si riesce a percepire, quello che succede mentalmente nell’andare sulla strada e nella valutazione del pericolo, della percezione relativa e della reattività.
L’intensa serata, senza un attimo di pausa e distrazioni, ha poi posto l’attenzione su cosa possiamo fare per proteggere gli utenti deboli e quindi, Emanuele FERRARIS della DAINESE
ha presentato le caratteristiche che dobbiamo verificare nei mezzi di protezione individuale, nell’ occasione specifica della serata principalmente per i motociclisti con riferimento ai prodotti in commercio come caschi, stivali, protettori dorsali, D.air, evidenziando come l’azienda continuamente operi con studi e ricerche per la sicurezza dei motociclisti anche in stretta collaborazione anche con la Agenzia Spaziale della NASA.
A completare le relazioni il dott. Salvatore SIGNORELLI, ha proiettato qualche immagine dell’attività e progetti che l’ANVU, le ASSOCIAZIONI e gli ENTI LOCALI realizzano in sinergia e
collaborazione nel progetto estate di sensibilizzazione e informazione per la sicurezza stradale: “Pensa alla vita . guida con la testa” con ben 15 edizioni e per l’occasione, con il Presidente ANVU Venezia Giulio PAVAN hanno voluto ringraziare il Moto Club Spinea, il suo Presidente, i Soci e Formatori della FEDERMOTO, che sono sempre stati presenti nei quindici anni,
consegnando il riconoscimento del “Crest” dell’ANVU e impegnandoli già per il 2019.
Concludendo i lavori l’Assessore Gianpier CHINELLATO ha voluto ringraziare i relatori per le disponibilità e partecipazione e per le importanti considerazioni e suggerimenti
dettati nei loro interventi; quindi a nome personale e di tutta l’Amministrazione un plauso per la serata proposta e per tutto quello che i moto club realizzano per la sicurezza stradale,
facendo proprio il sottotitolo della iniziativa: “ Sulla strada ci sei anche tu.... Pensaci” - non solo uno slogan, ma deve essere una presa di coscienza per la crescita culturale
della Sicurezza Stradale di tutti i cittadini e utenti.
A completare la serata i Formatori FMI – AGNOLETTI Lucio – CANUTO Armando – SARTORI Luigi – FARAON Alessandro hanno proposto i test computerizzato dei tempi di reazione del campo
visivo, le prove con il simulatore di guida, mentre i soci della Croce Gialla proponevano l’uso del defibrillatore e quelli dell’AVIS segnalavano la indispensabile partecipazione alla donazione del sangue, elemento sempre con riserve a rischio indispensabile per gli infortunati da incidenti stradali e non solo. I Moto club organizzatori hanno offerto in chiusura un drink per poter sottoporre tutti i presenti al test dell’etilometro consegnando pure uno strumentino monouso da tenere in tasca per ricordare che l’alcol non è in sintonia con la sicurezza stradale per tutti gli utenti.


Alcune immagini della serata



 

Condividi

Tesseramento al Moto Club Spinea FMI

Tessere FMI 2019
Tesseramento 2019
Questa è un'azione di promozione per riavvicinare gli amici motociclisti alla Federmoto ed al Moto Club Spinea.
Nei momenti difficili è importante l’unione degli intenti e avere obbiettivi comuni quindi iniziamo la Campagna Tesseramento del 2019 per il nuovo anno, il 48° .
Il tesseramento lo chiuderemo al 30 giugno per non dover ogni momento andare al CO.RE.Veneto per fornirci di tessere, restare con soldi da anticipare, dover caricare i dati per le coperture ogni giorno.
Quindi l’invito per gli interessati è di non aspettare, ma rinnovare subito per poter avere i servizi e i vantaggi offerti dalla Tessera FMI Moto Club Spinea.
Vi ricordiamo che le tessera “Sport Autodromi” e “Sport” consentono di effettuare allenamenti con una apposita copertura assicurativa, secondo i massimali riportati nella documentazone F.M.I e comprendono i medesimi servizi e vantaggi della Tessera Member, con specifiche limitazioni per l’assistenza tecnica e sanitaria all’estero.
Per saperne di più......
Tessera Member 2019
La tessera 2019 di tipo "Member" dà diritto ai seguenti servizi FMI
Assistenza Stradale ed assistenza Sanitaria per incidente, secondo le garanzie di assistenza fornite dalla "Ima Assistance Top";
Ecco le coperture Assicurative:
- Traino del motoveicolo in caso di guasto ed incidente
- Spese di Sosta
- Spese in caso di perdita delle chiavi
- Spese di rifacimento documenti
- Rimpatrio del motoveicolo -Autovettura in sostituzione -Invio pezzi di ricambio all’estero -Anticipo di prima necessità all’estero
- Recupero del motoveicolo riparato -Anticipo cauzione penale all’estero -Rientro del passeggero assicurato o proseguimento del viaggio -Trasporto in ambulanza in Italia
- Indennizzo in caso di infortunio* (* Solo per chi svolge attività Istituzionale FMI)
- Sconti sulle Tariffe di ingresso a Manifestazioni Motociclistiche di livello Nazionale ed internazionale e altro ancora, tutto al costo di: Conduttore €. 60,00 Signore, ragazzi e pensionati €.50,00.
Per saperne di più......
Tessera Sport 2019
La tessera 2019 di tipo "Sport" oltre ai servizi della tessera member:
Aggiunge la possibilità di accedere alle piste cross velocità e partecipare alle manifestazioni promozionali non competitive ed ai motoraid, in particolare, permette di effettuare allenamenti nelle specialità del fuoristrada e turni di prove libere, usufruendo di copertura assicurativa più completa.
Massimali Assicurativi per possessori di Tessera Sport
Caso Morte: euro 100.000,00 Lesioni: tabella A - Rimborso spese mediche: euro 15.500,00:scoperto 10% minimo
euro 160,00 -Diaria da ricovero: euro100,00 franchigia 3 gg. Massimo 60 gg. RCTerzi: euro 1.100.000,00 – unico ed
in più tutti i vantaggi della Tessera Member.
Prevede inoltre: maglietta Polo con logo del Moto Club Spinea.
Tutto al costo di euro 130,00.
Inoltre con la Tessera Sport Autodromi, nel 2019 girare in pista per le Prove Libere in autodromo costerà meno e sarà ugualmente sicuro. 
Il tutto grazie alle molteplici formule di tesseramento previste da FMI.
Per saperne di più......

 

Ambienti consigliati nei vostri giri in moto

  • Ambienti consigliati nei vostri giri in moto sulle Dolomiti
07 Marzo 2016
B & B Tessy House Via Matteotti 88 30038 Spinea (VE) - ItalyMob.- WhatsApp: +39 328 6026255 Tel. +39 ...
06 Marzo 2016
Bed and Breakfast Casa del Miele - Honey House 30173 Venezia -Cà Noghera (VE) via Paliaghetta ...
29 Dicembre 2014
Piazza Dante 38033 Cavalese (TN) Tel. +39 0462 340235  Fax. +39 0462 231120  E-mail: ...
29 Dicembre 2014
Via Venezia 28 38054 Transacqua di Primiero (TN) Tel. +39 0439 763171  Fax 0439 ...
29 Dicembre 2014
Via Risorgimento, 4 Transacqua 38054 Fiera di Primiero (TN) Tel.: +39.0439.762276 Fax: ...
29 Dicembre 2014
loc. Val Canali, 2 38054 Tonadico (TN) Tel: +39 0439 762223  Fax: +39 0439 762223 E-mail: ...
29 Dicembre 2014
Via G. Tempesta, 124 30033 Noale (VE)  Tel.: +39 041.4433299 Fax +39 041.442104 E-mail: ...
29 Dicembre 2014
Viale Vittorio Veneto, 76 32034 Pedavena (BL) Tel: +39 0439 304402 E-Mail: Questo indirizzo email è ...

Risorse

Tesseramento 2019

Per ogni informazione? Chiamateci al +39 338 62 71 106

 

­